logo apecheronza

Fattoria Lapecheronza

MONTEPULCIANO

La spesa nell'orto

Nella fertile terra toscana Benedetta ha creato un orto che durante la bella stagione produce una grande varietà di ortaggi: pomodori, pomodori ciliegino, insalate, cavoli, finocchi, zucche, zucchini, melanzane, carote, cipolle, aglio, carciofi, baccelli, cetrioli, meloni e i famosi quanto rari cocomeri toscani dalla buccia nera e dalla dolcissima polpa rossa con i suoi inconfondibili grandi semi. Una coltivazione naturale dove la terra è rivoltata a mano con sapienza, con vanga e zappa, in un antico moto sempre uguale e lento che permette al terreno di respirare rilasciando nell'aria l'odore inconfondibile di fertilità.

 

La terra così preparata viene nutrita con concime di stalla prodotto dall'allevamento di ovini e suini dell'Agriturismo Ardene. Una sorta di filiera naturale, lontana anni luce dalle sirene ammalianti della chimica invisibile. La prolifica produttività dell'orto, permette agli ospiti dell'Agriturismo Ardene di avere ogni giorno a disposizione ortaggi di stagione da consumare durante il soggiorno o da portare a casa alla fine della vacanza. È possibile raccogliere gli ortaggi con le proprie mani direttamente nell’orto, scegliendo con attenzione ciò che si vuole consumare sotto la guida esperta del personale dell’azienda.

Poco distante si diffondono i profumi di rosmarino, salvia, menta, timo, origano, nepitella, prezzemolo, peperoncino, lavanda, basilico, capperi e citronella. Fragranze nostrali, spezie tipiche o ricercate coltivate con passione nell’orto aromatico dell’azienda.

imgp1164r Zucca CenerentolaMeloni Zucchine